DONA IL 5 PER MILLE PER IL FONDO DI SOLIDARIETA'
La Giunta Comunale ha deliberato all’unanimità di proporsi come soggetto beneficiario per la destinazione del 5 per mille sulla dichiarazione dei redditi del 2010. In allegato la nota informativa che sarà inviata a tutti i cittadini.
Tale scelta del cittadino servirà ad incrementare il “fondo straordinario di solidarietà” , già previsto dal bilancio di previsione comunale. La somma, unita ai benefici erogati attraverso il Piano Sociale, sarà destinata alle categorie più deboli, come le famiglie indigenti, gli anziani, i diversamente abili, per alleviare situazioni di disagio. Purtroppo, la crisi economica generale ha colpito anche realtà economicamente stabili e il precariato è diventato una piaga con la quale convivono moltissime persone. Donare il 5 per mille non costa nulla al cittadino perché l’ammontare delle tasse pagate non cambia, mentre dà l’opportunità di fare un gesto concreto di solidarietà.
Gli aiuti si attueranno attraverso sostegni di natura economica e progetti di inserimento lavorativo o di formazione, finalizzati a facilitare un ritorno al lavoro. Per destinare il 5 per mille al proprio Comune di residenza è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro che riporta la scritta “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”, riportato sui modelli “CUD, Modello 730, Unico” predisposti dall’Agenzia delle Entrate.
Siamo sicuri che la comunità risponderà con sensibilità e collaborazione.
IL SINDACO
Avv. Nicandro Cotugno
L’Assessore al Bilancio
Benedetto Iannacone
Allegato 1: Lettera Contributo 5 per mille
< Prec. | Succ. > |
---|