AGGIUDICATI I LAVORI DELLA VILLA COMUNALE
«Presto la villa comunale tornerà ad essere un bene pubblico a misura dei cittadini di tutte le età.». Così, il Consigliere delegato all’Ambiente Sergio Petrecca annuncia l’affidamento in gestione di una parte della villa comunale alla ditta “RTI- Scarabeo Nicandro Spa- Pentria Service, società cooperativa sociale”, l’unica ad aver partecipato al bando pubblico.
«La decisione di percorrere la strada della collaborazione con il privato si è resa necessaria per far fronte alle spese crescenti di gestione, manutenzione e controllo di uno spazio che potrà così offrire non solo verde, ma anche attività di ristorazione e di ricreazione. Gli interventi previsti vanno dalla manutenzione alla sicurezza. Infatti, la ditta che si è aggiudicata l’appalto provvederà a ripristinare le strutture esistenti , con la riparazione di recinzioni, staccionate, della fontana posta al centro della villa. Saranno sistemate le aiuole, con nuova piantumazione, riparati i vialetti e la pavimentazione.
La ditta dovrà intervenire sul recupero funzionale di tutta l’area, quindi anche sugli impianti idrici e fognari, compresi i servizi igienici pubblici. Sarà ripristinato l’intero impianto di illuminazione, incrementato anche con l’installazione di proiettori. Per contrastare il fenomeno del vandalismo, che negli ultimi anni ha contribuito a degradare la villa comunale, sarà adottato un sistema di videosorveglianza collegato ad alcuni monitor. In questo modo, gli stessi bambini che giocano all’interno dell’area potranno essere tenuti sotto controllo. Sarà attivato anche un sistema per garantire le chiamate di emergenza.
Ci auguriamo che, come accadeva anni fa, la villa comunale possa tornare ad essere luogo di incontro, svago e socializzazione. In questa direzione, è prevista l’adozione di nuovi giochi per i bambini, oltre al ripristino di quelli esistenti; la creazione di un mini golf; la sistemazione di attrezzi ginnici e della pista polifunzionale oltre alla creazione di uno spazio che, d’inverno, potrà consentire la pratica del pattinaggio sul ghiaccio, anche tramite il servizio di noleggio pattini, oltre che di biciclette. Trovo –aggiunge il Consigliere Petrecca- che l’adozione di una rete wireless sia un ottimo incentivo per spingere i giovani a frequentare e vivere la villa comunale, così come accade in altre realtà. Gli spazi affidati al privato –ci tengo a sottolinearlo- restano a disposizione di tutti e, anzi, l’auspicio è che tali interventi riportino i nostri concittadini ad usufruire con soddisfazione di un bene pubblico. L’Amministrazione raggiunge così un altro importante obiettivo tra quelli inseriti nel programma di governo».
< Prec. | Succ. > |
---|