Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Venafro

RICHIESTA BENEFICI PER LA NON AUTOSUFFICIENZA

In seguito all’approvazione del Programma Regionale di interventi per la non autosufficienza per il 2009-2010 pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise il 01/04/2009 n. 7, finalizzato a promuovere politiche tese ad assicurare un sistema di Welfare idoneo a tutelare le persone in condizioni di non autosufficienza, l’”Ambito territoriale sociale n.11 Venafro” ha pubblicato il bando in data 29-04-2009, per l’attuazione del programma e consentire la richiesta di accesso a tali benefici.

 

 

In particolare gli interventi da adottare mirano a garantire una maggiore e più efficace tutela delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, rafforzando il sostegno pubblico all’area della non autosufficienza. Le forme di intervento finanziario sono state strutturate in tre capitoli:

1) Assegno di cura, ovvero un sostegno economico, erogato in favore delle famiglie, ed in particolare al familiare che se ne assume il carico assistenziale, dell’importo massimo di € 400,00 ad integrazione dell’assegno di accompagnamento, necessario per incrementare le risorse economiche destinare ad assicurare la continuità dell’assistenza alla persona non autosufficiente al fine di garantirne la permanenza nel proprio nucleo familiare evitando forme di istituzionalizzazione e ricoveri impropri.

2) Assegno di cura per persone allettate affette da patologie totalmente invalidanti, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), Distrofia Muscolare, Sclerosi Multipla, Soggetti in stato vegetativo, etc., tutte in stato avanzato. L’importo, del valore massimo di 400,00 euro, sarà erogato in favore di un familiare maggiorenne, stabilmente convivente, che quotidianamente svolge attività di aiuto e supporto alla persona in situazione di grave fragilità anche mediante l’ausilio di assistenti familiari, assunti con regolare contratto di lavoro, o cooperative sociali con l’acquisto di prestazioni assistenziali (vaucher).

3) Assistenza economica per la vita indipendente, valore massimo 400,00 euro, da erogare alla persona non autosufficiente, richiesto dall’assistito al fine di gestire in prima persona la propria assistenza. La persona con disabilità sceglie e quindi assume direttamente o in forma consociata, con regolari contratti di lavoro, il o i propri assistenti, concordando direttamente con essi le mansioni, gli orari e la retribuzione e giustificando a norma di legge la spesa che deve essere finalizzata esclusivamente a questo titolo.
“Questi nuovi servizi –ha dichiarato il Presidente dell’Ambito Roberto Oliva- rappresentano il segnale concreto dell’impegno che la Regione attraverso gli Ambiti territoriali sta attuando per rafforzare la presenza delle istituzioni accanto alle famiglie che vivono particolari situazioni di disagio per le condizioni di salute dei propri familiari”.
I requisiti necessari, stabiliti per residenza, indicatore economico e gravità della patologia sono esplicati dettagliatamente nel bando.
La domanda di contributo economico per persone non autosufficienti, deve essere compilata sull’apposita modulistica che potrà essere ritirata presso l’Ufficio di Piano ubicato presso il Comune di Venafro nei giorni lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 o presso ciascun Comune dell’Ambito; o scaricabile dal sito internet dello stesso Comune di Venafro.
La stessa deve essere prodotta all’Ambito Territoriale di Venafro, presso il Comune di Venafro-capofila entro trenta giorni dalla data del presente Avviso Pubblico, pena l’esclusione.

 

Scarica gli allegati:

Allegato 1: Dichiarazione Per Impedimento Temporaneo

Allegato 2: Domanda Di Contributo Economico per Persone Non Autosufficienti 

I piu' letti