Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Venafro

NICANDRO COTUGNO: «PISU, GRANDE OPPORTUNITA' PER VENAFRO»

«Questa mattina, insieme alla dottoressa Cascardi, segretario direttore generale del Comune, ci siamo recati presso la Direzione I della Regione Molise dove abbiamo incontrato il dr. Tocci, direttore dell’unità di raccordo per l’attuazione dei Pisu e per i rapporti con i soggetti responsabili, che ci ha illustrato nel dettaglio le ultime decisioni assunte in materia dal governo regionale.

Nel rendere noto l’esito dell’incontro onde fugare ogni dubbio sollevato dalla stampa sull’argomento – ha spiegato Nicandro Cotugno –, va innanzitutto evidenziato che solo il 1° dicembre scorso sono state pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise le procedure approvate il 14 novembre dalla giunta del governatore Iorio ed inerenti le linee guida della progettazione territoriale per il periodo 2007-2013.
Nell’ambito di dette linee guida trovano collocazione i Progetti Integrati di Sviluppo Urbano.
Sempre la regione, per specifica competenza, ha individuato le aree eleggibili e gli enti capofila.
A Venafro, che sarà a capo dell’ambito essendo stato nominato ente capofila, sono stati associati i comuni di Pozzilli, Sesto Campano e Conca Casale.
Si opererà in regime di partenariato onde conseguire lo sviluppo socio-economico dell’area mediante varie fasi di attuazione. La prima di queste è la redazione di un Piano Strategico che analizzi e individui i fabbisogni e sviluppi le politiche di intervento che possono essere “strutturali urbane”, “sociali” o “per la difesa del suolo”.
Il Piano, redatto e approvato da tutti e quattro i comuni dell’ambito, dovrà essere sottoposto al vaglio degli uffici preposti presso la Regione entro il prossimo 28 gennaio.
Successivamente la struttura regionale valuterà la bontà degli stessi e, mediante l’attribuzione di punteggi, provvederà a stilare e finanziare una graduatoria di merito.
Va da se, dunque, che l’ammontare dei finanziamenti è flessibile ed è commisurato al gradimento del Piano.
Per l’area di nostra competenza possiamo ottenere ben oltre 10 milioni di euro.
Ma non è tutto. Quando la Regione avrà acquisito e valutato i Piani degli ambiti, provvederà a sottoscrivere con gli stessi un Accordo di Programma per il periodo 2007-2013 che oserei definire “senza vincoli” e dalle molteplici possibilità. Se nel contempo, infatti, i comuni dovessero rappresentare nuove esigenze ad incremento dello sviluppo socio-economico dell’area, esse potranno essere finanziate, a prescindere dai progetti già definiti e sovvenzionati.
Insomma, uno strumento a 360° che può davvero consentire alle amministrazioni locali e alle comunità dalle stesse rappresentate di voltare pagina.
Per quel che concerne gli adempimenti che competono il Comune di Venafro, siamo perfettamente allineati con i tempi. Tanto è che durante il tavolo di confronto di stamani abbiamo ricevuto i complimenti circa la nostra puntualità di intervento.
Lunedì prossimo incontrerò ufficialmente i sindaci di Pozzilli, Sesto Campano e Conca Casale per addivenire all’accordo di partenariato e procedere all’individuazione di un supporto tecnico per la realizzazione del Piano. Ogni altro adempimento sarà ovviamente consequenziale.
Attesa l’importanza, è mia intenzione relazionare sull’argomento già in occasione del Consiglio in programma domani onde mettere al corrente tutti i consiglieri comunali sullo stato dei fatti.
È ovvio
– ha concluso il sindaco – che l’intenzione è quella di ottenere il massimo da questa opportunità. Ciò comporterà una notevole assunzione di responsabilità poiché andremo in realtà a pianificare il nostro territorio per i prossimi decenni e un duro lavoro d’equipe al quale sicuramente non ci sottrarremo. Lo dobbiamo alla Città, alla gente che in essa vive e opera. Lo dobbiamo ai nostri figli».

Venafro, 11 dicembre 2008
Ufficio Stampa

I piu' letti