OLIVA: DISPONIBILITÀ INCONDIZIONATA AI COMUNI DELL'AMBITO
Programma Regionale di Azioni ed Iniziative a favore delle Famiglie - Direttiva approvata con determinazione del Direttore Generale della Regione Molise n. 304 del 20.10.2008. Viste le numerose istanze fatte pervenire sul punto da alcuni Comuni, è intervenuto Roberto Oliva, presidente dell’Ambito Territoriale di Venafro.
Molti Enti aderenti all’Ambito, infatti, hanno richiesto la collaborazione del Comune capofila (Venafro) circa le procedure da attivare a seguito della Direttiva. La stessa, tuttavia, consente si alla struttura dell’Ambito di intervenire, ma non prima che l’Ente richiedente abbia proceduto con gli adempimenti previsti.
Recita appunto così il testo pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Molise n. 25 del 31.10.2008: “(…) I Comuni sono tenuti a:
emanare gli avvisi pubblici, avvalendosi anche dell’assistenza tecnica fornita dal proprio Ambito territoriale, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione della presente direttiva sul BURM. In caso di inerzia, decorso il termine indicato, la Regione attiverà i poteri sostitutivi.
Comunicare tempestivamente all’Assessorato regionale alle Politiche Sociali l’avvenuta pubblicazione dell’Avviso pubblico ed inviare allo stesso, con cadenza trimestrale, relazioni sull’andamento delle iniziative poste in essere nelle quali saranno indicati le tipologie e l’entità finanziaria degli interventi, il numero dei progetti personalizzati di aiuti, le priorità ed i criteri adottati, le modalità per il monitoraggio e la valutazione di quanto realizzato;
inviare il provvedimento che approva la rendicontazione finale relativa all’utilizzo delle somme assegnate.
Gli Ambiti territoriali sono tenuti:
a prestare ai Comuni, che lo richiedano, assistenza tecnica in merito alle procedure attivate a seguito della presente direttiva;
a garantire le prestazioni del Servizio sociale, qualora il Comune non disponga di necessarie professionalità (…)”.
In tal senso e per quanto espressamente previsto dalla direttiva, il presidente dell’Ambito, Roberto Oliva, ribadisce la piena e completa disponibilità della struttura.
Venafro, 24 novembre 2008
Ufficio Stampa
< Prec. | Succ. > |
---|