FINANZIAMENTI, RAGGIUNTA L'INTESA CON IL PRESIDENTE IORIO

Come previsto si è tenuto ieri sera l’incontro tra il Presidente della Regione Molise On. Michele Iorio e l’Amministrazione comunale di Venafro.

Alla riunione cui hanno preso parte tutti i consiglieri di maggioranza con a capo il Sindaco Nicandro Cotugno ha partecipato anche il Senatore Ulisse di Giacomo.
Un evento a dir poco straordinario per la Città. È la prima volta, infatti, che un presidente della giunta regionale è ospite a Venafro per assumere un impegno ufficiale circa l’erogazione di finanziamenti. E l’impegno è stato assunto.
Si è discusso a lungo e fino a tarda sera delle strategie operative da porre in essere onde conseguire gli obiettivi. Adesso la Regione Molise recepirà una proposta di intesa che ieri sera è stata stilata sui progetti da realizzare. Operate le opportune modifiche, entro il termine massimo di 20 giorni, si procederà alla stipula vera e propria del protocollo.
Fatto ciò, gli uffici tecnici del Comune dovranno procedere alla presentazione dei progetti inerenti le opere e o i servizi da realizzare. Progetti che saranno finanziati dalla Regione mediante il ricorso ai PISU (Progetti Integrati di Sviluppo Urbano) e/o altre forme di sovvenzione previste dalle norme in vigore.
La Città di Venafro, dunque, grazie alla stretta collaborazione con i vertici della Regione Molise, cambierà volto. È stato stabilito un percorso con delle tappe intermedie a cui ieri sera il Sindaco Cotugno e il Governatore Iorio hanno dato il via. Adesso è necessario attendere solo i tempi tecnici. Ma non è da escludere che già dal prossimo anno si possa procedere all’assegnazione materiale degli appalti.
Per quel che concerne lo specifico da realizzare, l’Amministrazione conta di ristrutturare la Palazzina Liberty e Palazzo San Francesco, costruire una piazza e delle aree attrezzate per i bambini, un polo sportivo e luoghi ricreativi per gli anziani. Si procederà, altresì, laddove necessario, al rifacimento delle strade e della pubblica illuminazione. Ma non è tutto. I moderni mezzi di finanziamento in favore delle pubbliche amministrazioni, prevedono, infatti, ampie disponibilità economiche in ragione della bontà dei progetti da finanziare.
«Intantodice Nicandro Cotugno – ho il desiderio, nonché la necessità morale, di esprimere un pubblico ringraziamento al Presidente Iorio e al Senatore Di Giacomo che accogliendo l’invito dell’Amministrazione hanno forgiato la Città di una circostanza mai avvenuta nella storia della Regione Molise.
Abbiamo discusso a lungo
– continua il sindaco – sulle effettive possibilità che Venafro ha di ricevere finanziamenti. E come d’altronde il Presidente ci aveva assicurato durante la campagna elettorale, siamo passati subito alle vie di fatto. Ieri sera abbiamo affidato all’On. Iorio un protocollo d’intesa che adesso sarà vagliato dai funzionari preposti presso la Regione Molise. Non appena il documento sarà perfezionato nei contenuti procederemo alla stipula. Ciò avverrà nell’arco di una ventina di giorni. Da quel momento in poi sarà cura della struttura tecnica comunale procedere alla stesura e alla presentazione dei progetti inerenti le opere e i servizi da realizzare. A questo punto dovrà essere premura dell’Amministrazione dotare gli uffici di adeguati supporti affinché la fase progettuale possa svolgersi nei tempi e con la garanzia degli standard qualitativi richiesti. In tal senso ci sarà fornita adeguata assistenza dai tecnici della Regione che se necessario opereranno anche presso il Comune per una sorta di affiancamento al personale dell’ente.
Stando a quanto stabilito, contiamo di procedere entro la fina dell’anno alla trasformazione del protocollo d’intesa in accordo di programma.
Detto ciò, è presumibile che già a partire dal 2009 potrebbero essere assegnati i primi lavori almeno per quelle opere la cui progettazione, allo stato, risulta essere già a buon punto.
Credo che questa sia una delle notizie più attese dall’intera Cittadinanza.
Il Presidente Iorio, che è un fermo sostenitore della politica dei fatti, ci sta dando l’opportunità di confermare punto punto quanto avevamo sostenuto alla vigilia delle elezioni. Venafro ci ha affidato la guida della Città e noi, con i fatti, e nell’esclusivo interesse di tutta la Collettività, stiamo lavorando affinché questo straordinario luogo possa risorgere.
Venafro si accinge a rialzare la testa. E questo è solo grazie a Voi, cari Concittadini, che ci avete dato fiducia e ci state concedendo la possibilità, mostrando pazienza e apprezzamento, di fare fino in fondo il nostro dovere.
Grazie di vero cuore»

Venafro, 11 ottobre 2008