INAUGURAZIONE VARIANTE SUD, IL DISCORSO DEL SINDACO

A nome della Città di Venafro, è con grande onore che saluto e do il benvenuto al Presidente della giunta regionale del Molise, On. Angelo Michele Iorio, agli europarlamentari, On. Riccardo Ventre e On. Aldo Patriciello, ai dirigenti nazionali e regionali dell'Anas ed a tutte le autorità civili, governative, militari e religiose presenti.

Porto, altresì, i saluti del Sen. Ulisse Di Giacomo, il quale non è potuto essere presente quest'oggi per impegni istituzionali.
Dopo anni di attesa, superati tutti gli ostacoli e con l'adozione di un progetto che ha contemperato le esigenze ambientalistiche di questa accogliente pianura venafrana, con le nuove esigenze viarie della regione Molise, quest'oggi sono particolarmente onorato, quale sindaco di Venafro, di partecipare alla inaugurazione dell'importante ed attesissima Variante Sud della nostra Città.
Trattasi di un'opera rilevante, che sicuramente apporterà notevoli vantaggi per il nostro territorio.
Con la sua realizzazione si centra un duplice obiettivo:
1) la necessità di limitare l'inquinamento urbano;
2) la realizzazione di una infrastruttura essenziale per la competitività e lo sviluppo, non solo del nostro territorio, ma dell'intero Molise.
È noto che il processo di ripresa economica viaggia anche attraverso la semplicità e la rapidità dei collegamenti viari, che consentono un risparmio di tempo e risorse finanziarie, creando competitività dei diversi territori e delle attività economiche in esse insediate.
Nello specifico, non va dimenticato che la nostra Città è terra di emigrazione all'estero o verso regioni del Nord Italia; pertanto, adeguare, modernizzare e creare le infrastrutture e i servizi, risulterà fondamentale per l'attrazione di nuovi investimenti verso il Molise, nonché per futuri flussi turistici e commerciali in direzione di questa terra.
In tal senso le nuove infrastrutture e la variante sud di Venafro è tra queste, sono determinanti nelle dinamiche di crescita di un territorio.
Ecco, perché, la realizzazione di una moderna rete viaria, è fattore fondamentale ed indispensabile sia di progresso, che di base, su cui si fondano le capacità imprenditoriali, siano esse industriali, artigianali o agricole, supportate da servizi sempre migliori che le amministrazioni centrali, regionali e locali sono preposte a creare.
Mi auguro, quindi, che questo sia un primo tassello di altra opera ben più complessa, quale la Termoli/San Vittore, che sicuramente apporterà vantaggi e crescita all'intero Molise.
Intanto, e mi si permetta la citazione conclusiva, è con vero piacere, la constatazione, che da oggi, Venafro, sul versante occidentale, ribadisce il proprio storico ruolo di “porta del Molise”, intendendosi con tale definizione, il possesso da parte della Città dei migliori requisiti ambientalistici, paesaggistici, economici e infrastrutturali, da presentare, a chi entra nella nostra terra, su un ideale biglietto da visita, scritto con i caratteri della sincerità e della fattività dei molisani, e, dei venafrani, in particolare.

Venafro, 7 ottobre 2008
Avv. Nicandro Cotugno