Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Venafro

CORSO DI LINGUA ITALIANA PER CITTADINI EXTRACOMUNITARI

La commissione Pari Opportunità del Comune di Venafro, in questi giorni sta stipulando un protocollo d’intesa con l’ufficio del CTP della San Giovanni Bosco di Isernia. Il Progetto rientra nel Fondo Politiche Migratorie 2009 – Finanziamento di iniziative per l’apprendimento della lingua e cultura italiana dei cittadini extracomunitari (minori 16 a. ed adulti) regolarmente presenti sul territorio regionale. La finalità dell’azione è diretta a far si che i cittadini extracomunitari possano frequentare CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA, ed ottenere, alla fine di un percorso, un attestato convalidato dal’università degli studi di Siena.
Negli anni passati questo corso si era svolto,con grande successo ad Isernia, quello, invece, che vuole realizzare la commissione pari opportunità, è la possibilità per gli extracomunitari appartenenti all’ambito sociale territoriale n.11, avente come città capofila Venafro, di poter frequentare il corso nella sede di Venafro.
Verrà data la possibilità agli extracomunitari che devono spostarsi per raggiungere la sede del corso, un contributo per spese di viaggio, nonché, a necessità, è previsto anche il babysitteraggio.
Gli extracomunitari e comunitari che siano intenzionati a frequentare questo corso, possono contattare l’ufficio del CTP presso la scuola della San Giovanni Bosco al numero 086550646, oppure rivolgendosi direttamente al Comune di Venafro al numero 08659061, ufficio di piano di zona, dove è già disponibile il modulo per l’iscrizione, su quale dovrà essere apposto il luogo più conveniente tra Venafro ed Isernia, dove frequentare il corso.
Il presente modulo, rivolto agli extracomunitari, sarà disponibile anche sul sito del Comune di Venafro alla voce Commissione Pari Opportunità, e dovrà essere scaricato, compilato e consegnato all’ufficio CTP presso la scuola di San Giovanni Bosco ad Isernia,mentre a giorni sarà pubblicato anche il modulo per i cittadini comunitari.

I piu' letti