Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Venafro

RITROVATO ANTICO MANOSCRITTO DEL '700

L’antico manoscritto di Giovanni Antonio Monachetti “Dominio e Baronaggio della città di Venafro”, datato 1710, è stato recuperato dai Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio Culturale.

 

Il volume era stato trafugato dalla biblioteca “De Bellis-Pilla” nel 1943, quando la biblioteca, durante l’occupazione delle forze angloamericane, per le note vicissitudini belliche, era stata convertita a sede della polizia militare. In quel periodo la biblioteca fu chiusa al pubblico e, in seguito, si appurò che erano scomparsi numerosi testi.
Il manoscritto in questione è ricomparso in epoca recente nel Museo “DES MOINES Art” dell’Iowa.
«Se oggi può far ritorno nella nostra biblioteca, -scrive il Direttore Onorario della “De Bellis-Pilla” Prof. Giacomo Gargano”- lo dobbiamo al Nucleo carabinieri T.P.C. di Roma e di Bari, che hanno avviato tutte le procedure per il rientro dello stesso nella sua sede di origine. Mi piace altresì mettere in rilievo lo scrupolo e la competenza dell’Arma nella delicata operazione di recupero, la discrezione e la riservatezza dell’ottimo maresciallo Zitoli che ha visitato la nostra biblioteca e ha ricevuto da me tutta l’assistenza necessaria per accertare l’appartenenza del manoscritto alla biblioteca locale.
Il recupero –conclude Gargano- riveste particolare importanza culturale che porta, ancor più, luce sulla storia millenaria della nostra Città».
Data l’importanza del ritrovamento, per il valore storico e culturale, è prevista per la fine dell’estate una conferenza stampa per la presentazione del prezioso volume alla presenza delle forze dell’ordine impegnate nell’operazione e probabilmente anche di alcuni rappresentanti del museo statunitense.

Venafro, 9 giugno 2010

I piu' letti

Coronavirus

coronavirus

Voto On-Line

Referendum Costituzionale del 20 e 21 Settembre:

Portale Voto On-Line

Censimento Oncologico
E' attivo il portale:
 
 
per la compilazione della scheda anonima personale.
Parco dell'Olivo Venafro

parco ulivi

207x70xBannerP20AncixExpo jpg pagespeed ic FoC92o1Nu

Contatore di visite
Oggi94
Questa settimana123
Questo mese351
Tutti445910