RITROVATO ANTICO MANOSCRITTO DEL '700
L’antico manoscritto di Giovanni Antonio Monachetti “Dominio e Baronaggio della città di Venafro”, datato 1710, è stato recuperato dai Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio Culturale.
Il volume era stato trafugato dalla biblioteca “De Bellis-Pilla” nel 1943, quando la biblioteca, durante l’occupazione delle forze angloamericane, per le note vicissitudini belliche, era stata convertita a sede della polizia militare. In quel periodo la biblioteca fu chiusa al pubblico e, in seguito, si appurò che erano scomparsi numerosi testi.
Il manoscritto in questione è ricomparso in epoca recente nel Museo “DES MOINES Art” dell’Iowa.
«Se oggi può far ritorno nella nostra biblioteca, -scrive il Direttore Onorario della “De Bellis-Pilla” Prof. Giacomo Gargano”- lo dobbiamo al Nucleo carabinieri T.P.C. di Roma e di Bari, che hanno avviato tutte le procedure per il rientro dello stesso nella sua sede di origine. Mi piace altresì mettere in rilievo lo scrupolo e la competenza dell’Arma nella delicata operazione di recupero, la discrezione e la riservatezza dell’ottimo maresciallo Zitoli che ha visitato la nostra biblioteca e ha ricevuto da me tutta l’assistenza necessaria per accertare l’appartenenza del manoscritto alla biblioteca locale.
Il recupero –conclude Gargano- riveste particolare importanza culturale che porta, ancor più, luce sulla storia millenaria della nostra Città».
Data l’importanza del ritrovamento, per il valore storico e culturale, è prevista per la fine dell’estate una conferenza stampa per la presentazione del prezioso volume alla presenza delle forze dell’ordine impegnate nell’operazione e probabilmente anche di alcuni rappresentanti del museo statunitense.
Venafro, 9 giugno 2010
< Prec. | Succ. > |
---|