Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Venafro

IL 5 DICEMBRE INAUGURAZIONE SALA PANEL

Il 5 dicembre, alle ore 10.00, taglio del nastro per la Sala Panel di Venafro.
Dopo mesi di lavoro, è giunto il momento tanto atteso dell’inaugurazione. Un tragurado importante non solo per Venafro ma per tutto il territorio limitrofo, essendo quella di Venafro l’unica Sala Panel certificata in provincia di Isernia e la seconda in tutta la Regione.
Dopo l’ultimazione dei lavori e degli adempimenti di competenza comunale è stata sottoscritta anche la convenzione con la Regione Molise e l’ARSIAM, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura in Molise, che avrà la gestione operativa della struttura.
L’agenzia, tra le altre cose, doterà la struttura del personale qualificato per eseguire le analisi organolettiche dell’olio di oliva. Il laboratorio sarà a disposizione di tutti quei produttori che vorranno conoscere le caratteristiche peculiari del frutto più importante del nostro territorio e avere, nell’ottica di un futuro riconoscimento del prodotto a livello nazionale, le certificazioni necessarie.
«Sono estremamente soddisfatto per il risultato conseguito –ha dichiarato il consigliere all’Ambiente Sergio Petrecca- e ringrazio i funzionari del Comune di Venafro, in particolare il geometra Virgilio Porcelli, che in questi mesi si sono resi disponibili affinché questo progetto potesse finalmente concretizzarsi, essendo già in itinere da moltissimo tempo.
L’apertura della Sala Panel non resterà una iniziativa fine a se stessa. Ha un valore aggiunto perché inserita in un più ampio progetto di valorizzazione di una coltura pregiata come l’olio. La struttura, accreditata per la certificazione di qualità del prodotto, sarà affiancata anche dalla creazione di un campo catalogo per lo studio di alcune specie rare di piante tipiche del nostro territorio. La parallela costituzione del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro rappresenta una realtà che ci consentirà di sviluppare una filiera di settore produttiva, turistica e culturale imperniata sulla nostra preziosa risorsa. Non a caso, l’inaugurazione della Sala Panel avverrà in concomitanza con l’inaugurazione della struttura ricettiva “Oasi le Mortine”, gestita dall’associazione “Fare Ambiente” presieduta da Mario Caniglia, con la quale è già in itinere una collaborazione che si concretizzerà in iniziative e manifestazioni future.
Abbiamo intenzione di coinvolgere direttamente anche gli studenti, attraverso dei protocolli specifici per ciascuna scuola per dar modo ai ragazzi di svolgere attività attinenti al proprio indirizzo di studio.
Si sta costituendo anche un gruppo di lavoro del quale faranno parte enti ed associazioni, chiamati a stilare dei programmi specifici con proposte in grado di rilanciare l’intero comparto non solo da un punto di vista produttivo, ma elaborando anche strategie di sviluppo e divulgazione delle risorse dell’area a fini turistici, culturali e scientifici. Sarà questo gruppo di lavoro ad elaborare un’idea nuova di marketing territoriale attraverso un percorso sistematico di manifestazioni».


Venafro, 27 novembre 2009


Il Consigliere Delegato
Sergio Petrecca

I piu' letti