NUOVA ORDINANZA SUL DEPOSITO DEI RIFIUTI
I cittadini possono depositare i rifiuti domestici delle civili abitazioni dalle ore 19,00 alle 6 del mattino. Pur nella intenzione di mantenere una soglia minima di elasticità sugli orari prescritti, si avvisa la cittadinanza che i controlli saranno più severi. I cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani non possono essere utilizzati altrimenti. Quindi, vetro, plastica, carta e cartone, devono essere depositati, senza restringimenti di orario, negli appositi contenitori, che a breve, saranno sostituiti e incrementati.
E’ severamente vietato depositare nei cassonetti di raccolta RSU, sul suolo e nel suolo pubblico, privato di tutto il territorio comunale rifiuti come cartoni, elettrodomestici, rottami in ferro o legno, farmaci e batterie.
Per tutti coloro che violeranno tali provvedimenti sono previste sanzioni amministrative e pecuniarie, da un minimodi € 25,00 ad un max di € 620, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria.
Giro di vite anche nei confronti di coloro che assumono comportamenti impropri, come l’imbrattamento del suolo di escrementi animali o il deposito di cibo per animali randagi, nonché la sosta dei veicoli davanti ai cassonetti del servizio di igiene pubblica.
I controlli saranno intensificati anche nel settore delle attività commerciali.
Per tutti i pubblici esercizi e gli alberghi è consentito depositare i soli rifiuti di tipo domestico, con assoluta esclusione dei rottami di vetro, plastica e carte e cartone da imballaggio e con le modalità previste nei precedenti punti, in sacchi a perdere accuratamente chiusi negli orari in precedenza stabiliti per le utenze domestiche. Tutti le attività di ristorazione, invece, quali bar, ristoranti, trattorie, pizzerie, paninoteche, gelaterie, ritrovi ecc.. ricadenti nel territorio comunale sono obbligati a conferire i rifiuti putrescibili prodotti nell’esercizio della propria attività mediante consegna diretta ad addetti della società “Smaltimenti Sud”, i quali provvederanno al ritiro in azienda dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
La società “SMALTIMENTI SUD” - incaricata dal Comune- è a disposizione , con chiamata telefonica al numero 0865.908219, per il ritiro concordato di rifiuti ingombranti in disuso quali lavatrici, frigoriferi, parti di mobilio, ecc..
Si confida nella collaborazione della cittadinanza, onde ridurre al minimo l’intervento repressivo e sanzionatorio da parte dei preposti, ossia Polizia Municipale, il Dirigente Igiene e Sanità ASL, Dirigente Ufficio di Veterinaria ASL, Corpo Forestale, e Agenti della Forza Pubblica, incaricati dell’esecuzione e puntuale rispetto della presente ordinanza.
“La pulizia e il decoro della nostra Città –sottolinea il consigliere all’Ambiente Sergio Petrecca- spero diventino anche il risultato delle abitudini quotidiane di tutti noi cittadini”.
Venafro, 15 settembre 2009
< Prec. | Succ. > |
---|