Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Venafro

ORDINANZA PULIZIA FONDI E PREVENZIONE INCENDI

Con apposita ordinanza, il Sindaco Nicandro Cotugno, in collaborazione con il settore Lavori Pubblici e l’ufficio Ambiente, ha ordinato le prescrizioni in materia di prevenzione incendi e pulizia dei fondi incolti. «Si tratta di un’ordinanza, -spiega il Sindaco- già sperimentata con successo lo scorso anno, attraverso la quale l’Amministrazione intende ratificare un quadro di norme e comportamenti, atti a prevenire gli incendi che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le condizioni climatiche, si sviluppano più facilmente. Purtroppo, come abbiamo tristemente constatato negli anni scorsi, il propagarsi degli incendi che hanno devastato il nostro territorio, è stato favorito anche dall’incuria e dallo stato di totale abbandono in cui versano tanti appezzamenti di terreno.
Al di là del costante pericolo di incendi, alimentati facilmente dalla vegetazione incolta, l’incuria dei fondi, rappresenta una minaccia da un punto di vista igienico-sanitario e anche un pericolo per gli automobilisti, considerando che spesso siepi, rami e sterpaglie si protendono sul ciglio stradale riducendo la visibilità e creando problemi di viabilità. Per questo motivo l’Amministrazione ha inteso fissare alcune norme di comportamento che impongano tanto al privato cittadino quanto agli enti un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente.
Desidero fare un plauso all’Assessore Sergio Petrecca, per il lavoro svolto e l’attenzione, fondamentale per questa problematica, all’attività di prevenzione che si rivelerà certamente fruttuosa, e ringraziare l’ufficio Lavori Pubblici e l’ufficio Ambiente. Nello specifico, -conclude il Sindaco- l’ordinanza appena firmata, obbliga sia i soggetti istituzionali che privati, gestori o conduttori, ad effettuare, a propria cura e spese, i relativi interventi di pulizia dei terreni invasi da vegetazione che possano rappresentare causa di incolumità pubblica e, ad evitare comportamenti che costituiscono fonte di rischio. Desidero altresì ricordare che per quanti non si atterranno alle disposizioni sono previste anche le giuste sanzioni amministrative”.
Venafro, 28 maggio 2009
Il Sindaco
Avv. NIcandro Cotugno

ALLEGATO 1: ORDINANZA PREVENZIONE INCENDI

I piu' letti