Cambio Residenza
Cambio Residenza - Cambio Residenza |
Cambio di residenza in tempo reale
A partire dal 9 Maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “Cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012 convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35).
La nuova disciplina riguarda:
- Iscrizione anagrafica con provenienza dal altro comune;
- Iscrizione anagrafica dall’estero;
- Cambio di abitazione all’interno del Comune;
- Emigrazione all’estero.
Come fare:
Utilizzando esclusivamente i modelli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno il cittadino potrà presentare:
Dichiarazione di Residenza;
Dichiarazione di Trasferimento della Residenza all'Estero
secondo una delle seguenti modalità;
Direttamente allo sportello dei servizi demografici posto al primo piano del palazzo comunale sito in Via Delle Taverne n.2;
Per raccomandata A.R. indirizzata a:
Servizi Demografici, Via Delle Taverne, 2 - 86079 - Venafro (IS);
Per Fax al n°: 0865 / 906650;
Per posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@pec.comune.venafro.is.it
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del Documento d’Identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all’interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito e trasmesso con le modalità di cui all’art. 38 del DPR 445/2000.
Requisiti:
La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell’apposito modulo (contrassegnati da un solo asterisco), deve essere allegato un documento di identità nonché la documentazione indicata nell’allegato “A” per l’iscrizione dall’estero dei cittadini extra UE e della documentazione indicata nell’allegato “B” per l’iscrizione dall’estero dei cittadini UE.
Tempi:
L’Ufficiale di Anagrafe entro i due giorni lavorativi successivi al ricevimento della dichiarazione effettuerà le variazioni conseguenti.
Entro i 45 giorni successivi alla data di presentazione/ricevimento verranno effettuati gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione allegata.
Entro lo stesso termine l’Ufficiale di anagrafe comunicherà l’eventuale esito negativo.
Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione, la pratica si considera conclusa con esito positivo.
Conseguenze in caso di dichiarazioni false o mendaci:
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono la decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione (verrà ripristinata la situazione anagrafica precedente) nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.
Costi a carico dell'utente:
Nessuno.
Orario di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Il Lunedì e il Giovedì: dalle ore 15,30 alle ore 17,00
Allegati e modulistica:
Dichiarazione di residenza;
Dichiarazione di Trasferimento di Residenza all'Estero;
Allegato “A” per iscrizione anagrafica di cittadini non appartenenti all’unione europea;
Allegato “B” dichiazione di residenza per cittadini UE.