IL RICORDO DI ENZINO OTTAVIANO DEL SINDACO NICANDRO COTUGNO
Caro Sindaco,sì caro Enzino, sei stato, sei e sarai sempre il Sindaco di Venafro.Venafro che oggi piange, piange un grande uomo, un grande personaggio, un validissimo amministratore.La tua perdita apre un vuoto incolmabile nella vita politica della Città.Sei stato un uomo di grande lealtà, un esempio di attaccamento alle istituzioni, alla politica, a quella politica sana, buona, pulita.Ti sei sempre distinto per le tue alte doti morali ed umane, sempre profuse con sapiente e generosa coerenza.
La nostra Città con te perde un uomo entrato nel cuore dei cittadini non solo per le indiscusse doti politiche, ma soprattutto per le qualità umane che ti hanno reso caro alla collettività durante il tuo mandato di amministratore ed in particolare di Sindaco.
L’allontanamento forzato dalla vita politica e pubblica non hanno minimamente sminuito in questi anni l’affetto, l’amore e la stima della cittadinanza nei tuoi confronti e, certamente, non ha cancellato il ricordo di una figura carismatica.
Durante la tua carriera politica sei stato un punto di riferimento per tutti i venafrani, un esempio da seguire per tutti coloro, me compreso, che muovevano i primi passi verso la politica.
Con grande emozione, ma anche con altrettanto orgoglio, ricordo quando nel 1992, appena eletto in consiglio comunale, da te fui nominato assessore e per ben otto anni sono stato al suo fianco, ricevendo da te grandi insegnamenti, che ancora oggi albergano in me,
Sono stato un tuo allievo nella politica, così come tanti, e di questo te ne sarò sempre grato.
La memoria corre ai tanti episodi nei quali si è sempre evidenziata la tua sensibilità, la tua umiltà, la tua disponibilità.
Il “Sindaco” della gente, del popolo, in altre parole il “Sindaco” di tutti, mai nessuno da escludere.
La politica si fa per un ideale. Tu, in tutto quello che hai fatto, hai dimostrato che il tuo ideale era grande e vero, sincero e soprattutto senza interessi personali.
Ci mancherà, e tanto, la tua competenza, la tua intelligenza, la tua guida.
Ti ricorderemo come uomo legatissimo alla propria città, alla sua storia, alle sue tradizioni, alla sua cultura, alla sua gente.
Ciao Enzino, conoscendoti siamo certi che anche dall’alto, proteggerai questa collettività con lo stesso amore profuso in vita.
Nicandro Cotugno
< Prec. | Succ. > |
---|