RISPETTATO IL PATTO DI STABILITA'
Nella giornata di ieri, il Comune di Venafro, in ossequio ai termini fissati con decreto ministeriale, ha provveduto a trasmettere al Ministero dell’Economia con raccomandata la certificazione attestante il rispetto del patto di stabilità interno per l’anno 2010.
Il patto di stabilità è lo strumento amministrativo finalizzato al controllo dell’indebitamento degli enti territoriali, ossia regioni e comuni al di sopra dei 5mila abitanti.
L’indebitamento è dato dal saldo tra le entrate e le spese finali. Il rispetto del patto di stabilità negli enti territoriali è di grande importanza, in quanto ogni ente concorre al raggiungimento degli obiettivi della finanza pubblica, assunti in sede comunitaria.
Il rispetto del patto di stabilità, conseguito anche quest’anno, fa di Venafro un Comune non solo rispettoso delle leggi ministeriali, ma virtuoso nella gestione del bene pubblico.
Infatti, lo sforamento del patto di stabilità e la mancata trasmissione della certificazione, comporta gravi sanzioni che si traducono principalmente nella riduzione dei trasferimenti finanziari statali e nel blocco totale delle assunzioni.
«Sono molto soddisfatto –ha dichiarato il Sindaco Nicandro Cotugno- per il risultato raggiunto anche quest’anno con il rispetto del patto di stabilità, segno che la politica di contenimento della spesa e un’oculata gestione delle risorse finanziarie comunali, per quanto assai diminuite nel corso degli anni, hanno dato ottimi frutti».
Venafro, 1 aprile 2011
< Prec. | Succ. > |
---|