PISU, IL SINDACO HA COSTITUITO LA COMMISSIONE
PISU, ovvero, Progetto Integrato di Sviluppo Urbano. Uno strumento innovativo a cui le amministrazioni comunali possono ricorrere onde percepire stanziamenti destinati a realizzare obiettivi di sviluppo economico e rigenerazione urbana.
Il Comune di Venafro è stato individuato quale Ente capofila in partenariato con le Amministrazioni confinanti che hanno inteso aderire alla candidatura a tali progetti (le aree regionali eleggibili alla candidatura sono quelle dei quattro maggiori centri regionali e del contesto urbano del Basso Molise). In tal senso il sindaco Nicandro Cotugno, intuita la bontà dell’iniziativa, si è messo subito al lavoro ed ha, con proprio decreto sottoscritto il 7 novembre u.s., “costituito un gruppo di lavoro interno che nell’ambito del PISU svolga funzioni di analisi, ricerca e impulso a sostegno dell’attività istituzionale, in grado di individuare ed orientare le scelte per il conseguimento degli obiettivi di interesse pubblico e di area”.
«Ne avevamo già parlato in precedenza – spiega Nicandro Cotugno – ed in particolare in occasione della riunione che abbiamo avuto con il Presidente Iorio sull’argomento finanziamenti. E a proposito di quell’incontro – aggiunge il sindaco – il Presidente mi ha confermato che tra qualche giorno tornerà a Venafro per formalizzare il Protocollo d’Intesa abbozzato qualche settimana fa e che a breve diverrà un vero e proprio Accordo di Programma.
La Città di Venafro ha necessità di cambiare volto e i Progetti Integrati di Sviluppo Urbano possono rappresentare la vera svolta per la nostra Amministrazione e per tutte quelle che hanno inteso aderire alla candidatura.
Uno strumento innovativo che se da un lato consente di conseguire obiettivi molto ambiti, dall’altro richiede un lavoro costante e intenso da parte degli Enti aderenti. Per questo ho ritenuto opportuno e indispensabile nominare una commissione che ho già provveduto a convocare per oggi pomeriggio onde definire uno specifico piano di lavoro. Ne fanno parte gli assessori Benedetto Iannacone, Marco Valvona, Claudio e Sergio Petrecca, il presidente del Consiglio Nico Palumbo e il consigliere Luigi Viscione. Si tratta di amministratori qualificati e competenti la cui comprovata esperienza consentirà di determinare le scelte migliori per la Città.
Confido molto nei benefici che la Collettività potrà trarre dai PISU. E credo ne sussistano tutti i presupposti anche in considerazione della particolare attenzione che stiamo riservando all’argomento, dando attuazione a tutte le procedure previste».
Il Comune di Venafro risulta essere tra i primi della regione, se non il primo in assoluto, ad aver costruito un’apposita commissione nell’ambito dei PISU.
Venafro, 11 novembre 2008
Ufficio Stampa
< Prec. | Succ. > |
---|