Salta al contenuto principale di pagina Salta al menu principale di pagina

Sito del Comune di Comune di Venafro

Avviso per i terreni agricoli

Informazioni IMU 2014 sui terreni agricoli..

Sino al 2013 i terreni agricoli erano esenti da IMU se il Comune era riconosciuto come Comune montano o di collina. I Comuni montani o di collina, secondo la classificazione precedente, erano individuati nella Circolare numero 9 del 14 giugno 1993. Il Comune di Venafro era tra quelli riportati nella circolare, i terreni agricoli erano quindi, sino al 2013, esenti da IMU.

Il decreto interministeriale del 28 novembre 2014 ha rivisto la classificazione dei Comuni montani, eliminando i criteri precedentemente esistenti e introducendo come criterio principale l'altitudine del Comune dal livello del mare. Tale indicazione è riferita all'altitudine riportata nella colonna “Altitudine del centro (metri)” dell’Elenco Comuni Italiani, pubblicato sul sito internet dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). Il decreto rimodula quindi l'esenzione per i terreni agricoli e ridefinisce i comuni montani precedentemente individuati nella Circolare numero 9 del 14 Giugno 1993.

A seconda dell'altitudine valgono i seguenti scaglioni:

  • - fino a 280 metri di altitudine: nessuna esenzione;
  • - da 281 fino a 600 metri: esenzione solo per i terreni posseduti da Coltivatori Diretti e Imprenditori Agricoli Professionali con requisito previdenza agricola; l'esenzione si applica anche in caso di terreno posseduto da Coltivatori Diretti (CD) e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e concesso in comodato o in fitto ad altro CD o IAP;
  • - oltre 600 metri di altitudine: esenzione per tutti i terreni.

Poiché l'altitudine del Comune di Venafro, riportata sul sito internet dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT), è pari a metri 222 per l’anno 2014 è dovuta l’IMU sui terreni agricoli.

Con decreto del Presidente della seconda sezione del TAR Lazio del 22 dicembre 2014, è stata disposta la sospensione del decreto interministeriale del 28 novembre 2014. La trattazione collegiale in camera di consiglio è stata fissata per il 21 gennaio 2015.

I piu' letti