REFERENDUM COSTITUZIONALE-VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

In occasione del Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016 gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (Articolo 4-bis della legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Chi intende partecipare al voto dovrà far pervenire al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali, entro dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi elettorali, (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una opzione valida per un'unica consultazione.

In allegato l'apposito modello di opzione che potrebbe essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all'estero che intendono ivi esprimere il voto per corrispondenza.
Tale modello, per agevolarne la compilazione da parte degli elettori, è stato predisposto in formato PDF editabile, con alcuni campi resi obbligatori dal Ministero Interno.

Il Ministero dell'Interno ha diramato la Circolare n. 40 del 28 settembre 2016 (il cui testo è reperibile al link http://elezioni.interno.it/circolari.html) nella quale - dopo aver confermato che la scadenza fissata dalla legge è l'8 ottobre ha invitato i Comuni ad accettare, in via amministrativa, anche le opzioni che perverranno oltre tale termine, purché entro il 2 novembre prossimo.

Modello di opzione editabile

Indrizzo di posta elettronica a cui trasmettere il modello:

g.deluca@comune.venafro.is.it

Coronavirus

coronavirus

Voto On-Line

Referendum Costituzionale del 20 e 21 Settembre:

Portale Voto On-Line

Censimento Oncologico
E' attivo il portale:

per la compilazione della scheda anonima personale.
Parco dell'Olivo Venafro

parco ulivi